NCC Ostuni Transfer aeroporto Taxi| Noleggio auto (con e senza conducente) pulmini e mini bus|TAXI A OSTUNI | NCC Brindisi | Autonoleggio Sgura Ostuni Rent Car | Noleggio Auto Ostuni | NCC | noleggio scooter; tour piccoli gruppi; transfer da e per aeroporti BRINDISI – BARI | Brindisi Aeroporto | Bari Aeroporto | Autonoleggio Brindisi Aeroporto | Auto a noleggio Brindisi Aeroporto


Vai ai contenuti

Brindisi

Escursioni nel Salento - Puglia

Autonoleggio Sgura Ostuni
Noleggio auto (con e senza conducente)
Organizza Tour ed escursioni in Puglia a
BRINDISI
Chiama al 339/4119980


L’imponenza del castello aragonese e del castello svevo, la bella fontana di Tancredi e le colonne romane sono solo alcune delle bellezze che la città offre ai suoi visitatori.
BRINDISI dispone di un importante porto navale e dell'aeroporto del Salento.


Brindisi sorge nella pianura salentina, sul mar Adriatico con cui comunica per mezzo di un porto naturale che si incunea profondamente nella terraferma e la cui forma, a testa di cervo, ha determinato il nome della città.
Sede regia della civiltà messapica fu sempre in contrasto con la vicina Taranto e venne conquistata nel 267 a.C. dai Romani. Connessa con la capitale dell’impero tramite la via Appia e la via Traiana (al termine e a memoria delle quali resta oggi la Colonna Romana), fu importantissimo centro commerciale e sede episcopale dall’inizio dell’età apostolica. Conquistata dai Goti e poi controllata da Bisanzio, fu distrutta dai Longobardi nel 674 e la sua Torre del Guaceto fu sede di un campo trincerato saraceno. Successivamente, come tutte le città della regione fu assoggettata da bizantini, normanni, svevi, angioini e aragonesi. Il suo porto fu conquistato dalla repubblica marinara veneziana per poi passare sotto il regno di Napoli. Il periodo di massimo splendore fu raggiunto con l’annessione al Regno d’Italia e nel secolo successivo, per 5 mesi, tra il 1943 e il 1944, Brindisi ebbe addirittura funzione di capitale d’Italia.

Da non perdere

Il castello aragonese, conosciuto come “Forte a mare” fu costruito a difesa della città nel 1491 sull’isola antistante il porto ed è distinto in due parti: il “castello rosso” caratterizzato dal colore delle pietre con cui è costruito e il forte, sede del comando marino. La seconda grande fortezza della città è il castello svevo o “castello grande”, voluto da Federico II come residenza fortificata delle guarnigioni, fu costruito con i materiali ricavati dalla demolizione di parte della vecchia cinta muraria e alcuni monumenti della città.
Nel centro della città, a piazza Duomo sono imperdibili il porticato dei De Cateniano appartenuto all'ordine Ospedaliero dei cavalieri Gerosolimitani, il museo archeologico provinciale, la loggia del palazzo Balsamo e il museo diocesano. Nel rione di San Pietro degli Schiavoni (sotto il Teatro Verdi, dalle parti di via Duomo) si possono ammirare alcune testimonianze della Brindisi romana, e in particolare il selciato di una strada, i resti di abitazioni civili e di un complesso termale.
Poco distanti, in adiacenza a Porta Mesagne, si conservano i resti delle cinque vasche limarie impiegate, in epoca romana, per la decantazione delle acque potabili provenienti da Pozzo Vito, che venivano distribuite alle fontane della città.Una di queste è la fontana De Torres fatta costruire nel primo Seicento, nell’odierna piazza della Vittoria, dal regio governatore Pietro Luigi De Torres. Per la sua realizzazione fu impiegato un antico fonte battesimale arricchito con le armi del De Torres e da un’iscrizione che ne ricorda la committenza. Lungo la via per San Vito si può vedere la fontana Tancredi fatta erigere nel 1192 da Tancredi, conte di Lecce e re di Sicilia, per celebrare le nozze del figlio Ruggero con Irene, la figlia dell’imperatore di Costantinopoli. Nel porto interno, poi, nella zona detta "Casale" si trova il monumento al marinaio d'Italia, alto 53 metri realizzato in carparo, con la statua della Vergine "Stella del Mare" sull'altare. Imperdibili i riti legati alla tradizione della processione a mare dei santi protettori che si tiene la prima settimana di settembre, del cavallo parato del Corpus Domini e l’Osanna, rito religioso di origine greca che si ripete dalla metà del ‘900.




PULMINO 7/9 POSTI
MINIBUS 15/20 POSTI
NOLEGGIO AUTO
TOUR PER PICCOLI GRUPPI
SERVIZIO TAXI
MINIVAN FINO A 9 POSTI
LIMOUSINE CON AUTISTA
SERVIZIO TRANSFER DA E PER AEROPORTI DI PUGLIA



VEICOLI DI NUOVA GENERAZIONE CON OGNI COMFORT

MERCEDES VITO
MERCEDES SPRINTER
MERCEDES CLASSE E
LIMOUSINE
RENAULT MASTER



pulmini, mini bus, servizio Taxi, tour per piccoli gruppi con minibus 16/20 posti nei luoghi turistici più ambiti della Puglia con eventuale guida turistica, noleggio Minivan fino a 9 posti con e senza conducente; noleggio di Limusinne con autista per grandi eventi ad Ostuni, Carovigno, Brindisi, Fasano, Bari; transfer da e per aeroporti di Puglia Brindisi Papola Casale e Bari Giovanni Paolo II.
servizio NCC con autisti di massima esperienza, serietà e affidabilità; servizi transfert da e per i principali Aereoporti e Stazioni Ferroviarie.

www.nccbrindisi.net - www.nccostuni.net - www.taxiaostuni.it
www.ncc-puglia.com - www.transferpuglia.com - www.transferbrindisi.it



Transfers to and from airport Brindisi Bari, Ostuni, Brindisi, Bari, Puglia and Taxi service Ostuni, Brindisi, Puglia, low cost airport transfer, Car Rental Ostuni

Autonoleggio Sgura Giuseppe Ufficio Via Bari 47/C Zona Artigianale 72017 Ostuni (BR) Cell. 339/4119980

Home Page | Escursioni e Tours | Transfer Brindisi | Transfer Bari | Flotta NCC Ostuni | Chi Siamo | Dove Siamo | Contatti | Partners e Cosigliati | Area Riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu